Indietro

29/12/2025

VIVALDI GROUP acquisisce 2G SAS per consolidare la presenza nell’area adriatica




VIVALDI GROUP acquisisce 2G SAS per consolidare la presenza nell’area adriatica

2G, operatore chiave romagnolo, specializzato nella distribuzione di ingredienti e semilavorati destinati al mondo della pasticceria, della panificazione, della gelateria, dell’HoReCa e dell’industria

Questa transazione rappresenta l’ottava aggregazione dalla costituzione di VIVALDI GROUP nel 2023, consolidando la sua posizione come leader nazionale italiano

Verona (VR), 29 Dicembre, 2025Vivaldi Group (Vivaldi), leader italiano nella distribuzione di ingredienti, semilavorati e macchinari per i professionisti del settore panificazione-pasticceria, ha acquisito il ramo d’azienda 2G, importante distributore regionale con sede in provincia di Ravenna.

2G è un attore di riferimento nella distribuzione di ingredienti e semilavorati destinati al mondo della pasticceria, della panificazione, della gelateria, dell’HoReCa e dell’industria. La sua clientela è concentrata in Emilia-Romagna, prevalentemente nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Ferrara.

Questa operazione segna una nuova tappa nello sviluppo di Vivaldi Group, consentendo di estendere ulteriormente la propria copertura territoriale nel Nord Italia, in particolare nell'area adriatica. L’acquisizione è stata supportata dagli imprenditori-investitori di Vivaldi Group e da Unigrains Italia, sponsor finanziario di Vivaldi Group sin dalla sua costituzione nel 2023.

Vivaldi Group serve già da tempo i clienti storici nel Nord Italia in modo capillare grazie alle sue numerose filiali:

-       Gambettola (FC), province di Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena

-       Maserada sul Piave (TV), province di Treviso, Belluno, Venezia e Pordenone

-       Dossobuono (VR), province di Verona e Brescia

-       Salorno (BZ), province di Trento e Bolzano

-       Cava Manara (PV), province di Pavia, Milano, Lodi, Piacenza

-       Quarto D’Altino (VE), province di Venezia e i comuni limitrofi della provincia di Treviso

-       Carbonara di Po (MN), province di Mantova, Reggio Emilia, Modena, Cremona, Rovigo e Vicenza

Con l’integrazione di 2G, Vivaldi Group estende la propria copertura territoriale alle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Ferrara raggiungendo nel 2025 un fatturato annuo di circa 85 milioni di euro, contando su oltre 140 collaboratori nelle diverse sedi e su una forza commerciale di oltre 60 unità presenti in 27 province.

Roberto Gusmaroli, Amministratore di Vivaldi Group, ha dichiarato: “L'area della costa adriatica è storicamente molto contesa. Per questo motivo, abbiamo rapidamente sfruttato l'occasione di consolidarci nel territorio. Siamo certi che l'unione tra la solidità e la reputazione della famiglia Giovanelli e la nostra esperienza settoriale creerà un connubio di sicuro successo.”

Giovanni Giovanelli, Amministratore di 2G, ha dichiarato: “Ho sempre nutrito il profondo desiderio di assicurare la continuità aziendale, affiancando alla nuova generazione, rappresentata da mia figlia Francesca, e alla nostra valida struttura interna, un Gruppo in grado di supportarci nel raggiungimento dei nostri ambiziosi obiettivi di crescita e competitività. Sono convinto che questa operazione rafforzerà ulteriormente il legame di fiducia e collaborazione con i nostri clienti.”

Francesco Orazi, Direttore Generale di Unigrains Italia, ha dichiarato: “Siamo molto lieti dell’integrazione di otto realtà di successo, accomunate da una forte sinergia e da un significativo potenziale di crescita, all’interno di Vivaldi Group. Il risultato tangibile di questa aggregazione è l'opportunità di mettere in comune i nostri migliori talenti, rafforzando così l'efficienza gestionale e la capacità di pianificazione a livello di Gruppo.”


Seguici